Strategie Di Trading Azionario


Le borse di tutto il mondo registrano scambi giornalieri per un valore di tre trilioni di dollari. Prima di entrare in questo emozionante ambiente di trading contraddistinto da ritmi serrati, i trader possono tenere a mente i seguenti punti.

  • 01

    Trading di azioni: reazioni rapide

    In un ambiente dove i prezzi delle azioni si muovono con una rapidità incredibile, i trader devono essere in grado di muoversi altrettanto velocemente. Una reazione rapida può essere cruciale, alcune volte qualche secondo in più può fare la differenza tra un profitto e una perdita.


    Le app per il trading mobile permettono ai trader di reagire alle novità in arrivo dai mercati finanziari non appena ne vengono a conoscenza, senza dover aspettare di raggiungere la propria scrivania. ETX Capital offre app per il trading mobile sia per i dispositivi iOS che Android, così come grafici con operatività diretta e la possibilità di creare delle hotlist che consentono ai clienti ETX Capital di eseguire operazioni con la massima rapidità.

  • 02

    Definizione e rispetto dei limiti

    Commenti buttati là come “acquista basso vendi alto”, sebbene accurati dal punto di vista teorico, spesso non si rivelano molto utili, in primis perché dichiarano una cosa ovvia, e poi perché non sempre e’ facile stabilire, quando si entra sui mercati, se l’azione avviene veramente ad un livello “basso” o “alto”.


    Il trading spesso ci mostra il nostro lato ottimista umano. Un incredibile numero di trader sembra infatti rimanere attaccato ad un’operazione oltre quello che si può considerare come un limite ragionevole, semplicemente perché si tende a pensare che la situazione si ribalterà da sola.


    Con il trading azionario un investitore non fa trading con il prodotto di per sé, ma fa trading sull’oscillazione di prezzo del prodotto. Maggiore sarà il movimento di un titolo nella direzione prevista dal trader, maggiore sarà il profitto generato. Dall’altro lato maggiore sarà il movimento nella direzione opposta alla posizione aperta dal trader, maggiore sarà la perdita a cui il trader andrà incontro.


    Prima di aprire una posizione i trader devono decidere un punto al quale, se le cose si mettono male, decidono di contenere le proprie perdite chiudendo l’operazione, ed è importante attenersi a quella decisione piuttosto che cambiare idea una volta che le cose iniziano a mettersi male. Sebbene sia certamente possibile che ad un certo punto il valore dell’azione in questione si riporti nuovamente nella direzione prevista, non vi è certezza che questo accadrà in un tempo sufficiente breve da non portare i trader ad utilizzare tutti i propri fondi disponibili.

  • 03

    Seminari per le strategie di trading

    Per ulteriori informazioni sulle strategie di trading di azioni consigliamo di iscriversi a uno dei nostri seminari o webinar sul trading. I seminari e i webinar si tengono di frequente e sono completamente gratuiti per i clienti ETX Capital. Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni accedi alla pagina Formazione ed eventi.

Richiedi il nostro

Richiedi il nostro