Cos'è il Trading di CFD

La differenza tra ACQUISTARE e VENDERE

IT_buy_and_sell

La differenza tra ACQUISTARE e VENDERE

La differenza tra ACQUISTARE e VENDERE

CFD è l’abbreviazione di Contratto per differenza (Contract for Difference), e per differenza si intende quella tra il valore di apertura e di chiusura dell’operazione. Broker come ETX creano contratti sulla base delle condizioni di mercato; il contratto prevede un prezzo di acquisto e uno di vendita, e i trader hanno la possibilità di scegliere se vogliono acquistare, in gergo “andare lunghi”, oppure vendere, o “andare corti”.

Trading con leva

Trading con leva

Trading con leva


I CFD sono prodotti derivati soggetti a leva, il che significa che non è necessario acquistare direttamente l’asset sottostante e che il deposito necessario per aprire l’operazione rappresenta solamente una frazione dell’importo dell’operazione stessa. Questo vale in entrambi i casi: se i mercati si muovono nella direzione prevista verrà generato un profitto, mentre se i mercati si muovono nella direzione opposta alla propria posizione, verrà generata una perdita che può superare l’importo investito per aprire la posizione.

Fare hedging con i CFD

IT_leverage_trading

A differenza di altre forme di trading, quando si parla di CFD, i trader che utilizzano la piattaforma di trading MT4 di ETX hanno la possibilità di fare hedging con le proprie operazioni, il che potrebbe risultare vantaggioso quando si tratta di limitare le proprie perdite.

Per esempio, ammettiamo di avere una posizione aperta nella coppia USD/JPY, e siamo “andati lunghi” acquistando il dollaro con la speranza che l’USD si rafforzasse nei confronti della valuta nipponica. Tuttavia ora abbiamo un ripensamento, non sufficientemente forte da farci chiudere l’operazione, ma sufficiente da renderci insicuri circa il rafforzamento reale del dollaro.

Con altre forme di trading avremmo due possibilità in un caso del genere: chiudere subito la posizione o tenere aperta la posizione ed affrontare l’incertezza. Con i CFD invece è possibile aprire simultaneamente un’altra posizione con la coppia USD/JPY in cui decidiamo di “andare corto” sul dollaro, andando così nella direzione opposta a quella dell’operazione originale, che è rimasta aperta. I trader devono ricordare però che è possibile fare hedging solamente utilizzando la piattaforma MT4 di ETX.

Se la coppia valutaria in seguito dovesse muoversi nella direzione opposta a quella dell’operazione originale, ovvero il dollaro si indebolisce nei confronti dello yen, saremmo comunque in grado di salvare parte del capitale investito nella prima operazione grazie all’operazione di hedging.

Richiedi il nostro

Richiedi il nostro