Cosa Sono Le Materie Prime

Cosa sono le materie prime?

Cosa sono le materie prime?

Metals

Cosa sono le materie prime?

A differenza del forex o delle azioni, le materie prime sono forme tangibili di prodotti. Esistono diversi metodi per classificare le materie prime; per esempio è possibile distinguere tra materie prime “soft”, che vengono coltivate o allevate, e le materie prime “hard”, che generalmente vengono estratte dalla terra. Tuttavia, se si desidera ridurre ulteriormente le categorie, è possibile definire quattro tipologie principali di materie prime disponibili per il trading:

- Prodotti energetici: questa categoria include diverse forme di gas naturale e petrolio, tra cui il gasolio da riscaldamento e il petrolio (petroleum).
- Metalli: questa categoria include sia i metalli preziosi, come oro, argento e platino, sia i metalli più comuni come rame e alluminio.
- Prodotti agricoli: questa categoria raggruppa tutti i prodotti alimentari che vengono coltivati, come grano, soia e zucchero.
- Carne e bestiame: esiste un interesse internazionale considerevole per la carne, con suini e bovini tra le materie prime maggiormente scambiate all’interno di questa categoria.


Cos’è il trading di materie prime?

Cos’è il trading di materie prime?

Wheat

Cos’è il trading di materie prime?

Il trading di materie prime esiste in diverse forme da millenni. Tuttavia ai giorni nostri ogni materia prima disponibile al trading ha un prezzo che può essere influenzato da eventi regionali, nazionali o internazionali, tra cui guerre, condizioni meteorologiche e i livelli di domanda e offerta per risorse specifiche.


Vediamo assieme un esempio. All’inizio del 2014 le minacce da parte di gruppi estremisti verso alcuni tra i paesi maggior produttori di petrolio hanno generato paure riguardo il blocco della fornitura di petrolio nei mesi successivi, portando ad un aumento nel breve termine dei prezzi. Verso la fine del 2014, invece, un boom di gas da argille negli Stati Uniti in concomitanza al calo della domanda da parte della Cina e l’indisponibilità dell’OPEC a diminuire la produzione ha portato ad un crollo dei prezzi del petrolio del 40% in pochi mesi.


Un altro esempio, sempre risalente al 2014, è quello del caffè. Una forte siccità all’inizio dell’anno ha colpito il paese numero uno al mondo (il Brasile) per produzione di caffè Arabica in chicchi. L’effetto immediato della siccità è stato quello di spingere al rialzo i prezzi dei future del caffè, dal momento che i mercati cercavano di calcolare in quale momento le scorte di caffè avrebbero iniziato a scarseggiare. Sebbene lontani dai massimi del 2011, i prezzi dei future del caffè hanno raggiunto i massimi di due anni, per poi crollare improvvisamente a novembre dopo le forti piogge.


Questi due esempi servono a dimostrare come gli eventi possono avere effetti su diverse materie prime. Essere informati su quello che accade nel mondo può essere utile quando si tratta con le materie prime.

Trading di materie prime con ETX Capital

Trading di materie prime con ETX Capital

Trading di materie prime con ETX Capital

What_is_Commodities_Trading

ETX Capital offre ai propri clienti diverse opportunità di trading di materie prime, che si tratti di trading su base giornaliera o con future, tra cui ad esempio oro, petrolio greggio, soia, cacao, zucchero, argento, grano e riso. Puoi provare l’esperienza di fare trading sulle materie prime con ETX, registrandoti subito e ottenendo accesso a una piattaforma demo oppure cliccando qui per fare trading sui mercati reali Piattaforme.

Richiedi il nostro

Richiedi il nostro