Politica di esecuzione degli ordini


  1. INFORMAZIONI

1.1 Introduzione

Monecor (London) Limited, operante come ETX Capital (“ETX Capital”, “noi”, o qualsiasi riferimento alla prima persona plurale), è autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority (FCA) con numero di registrazione nel Financial Services Register 124721. Effettuiamo transazioni con il Cliente su base “principal to principal” e tratteremo lo stesso come controparte alle normali condizioni di mercato. Eseguiamo operazioni di trading di CFD e altre operazioni con il Cliente in relazione ad una vasta gamma di mercati sottostanti.

Nella presente politica:

Spread denaro lettera (conosciuto anche come prezzo bid/ask) indica la differenza tra il prezzo al quale è possibile vendere e acquistare un asset.

Ordine limite indica un ordine di acquisto o vendita di un mercato quando viene raggiunto un determinato prezzo. Questa è un’istruzione di negoziare al prezzo più favorevole di quanto disponibile nel momento in cui viene inoltrato l’ordine.

Mercato indica un gruppo unico di prodotti in base alla fluttuazione del mercato sottostante.

Slippage negativo indica un gruppo unico di prodotti basati sul movimento di prezzo di un mercato sottostante.

Ordine indica l'istruzione di aprire o chiudere una posizione in un mercato specifico.

Slippage positivo indica uno slippage che porta ad un prezzo di esecuzione migliore rispetto al prezzo richiesto dal cliente.

Slippage indica che il prezzo specifico richiesto da un cliente non è disponibile quando un ordine è presentato per l’esecuzione e pertanto l’ordine è eseguito al prezzo più prossimo (rispetto al prezzo richiesto dal cliente) materialmente praticabile, comportando uno slippage positivo o negativo.

Ordine di stop loss indica un’istruzione di negoziare un particolare mercato se il nostro prezzo di tale mercato diventa più sfavorevole per il Cliente. Questi ordini vengono comunemente utilizzati per fornire una certa protezione dal rischio, ma non sono garantiti.

Ordine indica l'istruzione di aprire o chiudere una posizione in un mercato specifico.

Accordo commerciale indica i Termini e condizioni del cliente con ETX Capital.

Mercato sottostante indica lo strumento finanziario, indice, coppia di valute o altro strumento, il cui prezzo o valore determina il riferimento da noi utilizzato per fissare il prezzo quotato in relazione ad un mercato.

Questa politica è parte integrante dei termini contrattuali dell’Accordo commerciale e costituisce un accordo contrattualmente vincolante. Qualora necessiti di maggiori informazioni o ulteriori chiarimenti in merito a qualsivoglia aspetto della presente politica, la preghiamo di non esitare a contattare il supporto clienti all'indirizzo customer.service@etxcapital.com o telefonicamente al numero +44(0)20 7392 1494.

  1. Ambito di applicazione

La presente politica si applica a tutti i clienti di ETX Capital. Tuttavia, in relazione ai clienti professionali, ETX Capital applica un quadruplice test cumulativo, dal punto iniziale dei clienti professionali che non fanno affidamento su ETX Capital per ottenere la miglior esecuzione, alla determinazione di se abbiamo un obbligo di offrire la miglior esecuzione:

  • Quale controparte avvia la transazione;
  • Prassi di mercato e convenzione di “guardarsi attorno”;
  • Livelli relativi di trasparenza dei prezzi nel mercato rilevante; e
  • Informazioni fornite da ETX Capital e qualsiasi accordo raggiunto.

 

  1. Esecuzione degli ordini

Siamo la controparte di tutte le operazioni effettuate. Effettuiamo transazioni con il cliente su base “principal to principal” e tratteremo lo stesso come controparte alle normali condizioni di mercato. L’esecuzione degli ordini potrebbe variare in base alla piattaforma. Fatto salvo il caso di chiusura o sospensione del mercato sottostante, nei normali orari di mercato, offriamo prezzi per l’attività di trading nel rispetto di alcuni parametri dimensionali, ma anche al di fuori di questi parametri, come da noi determinato di volta in volta (a quei clienti a cui ciò sia consentito in conformità ai termini ed alle condizioni applicabili).

A nostra piena discrezionalità, potremmo decidere di eseguire un'operazione per nostro contro, al fine di coprire una posizione di mercato specifica o residua maturata in conseguenza dell’esecuzione di un’operazione da parte del cliente. Anche nei casi in cui tale operazione possa essere chiaramente collegata alla specifica operazione del cliente, la società non agisce mai come intermediario del cliente e non ha alcun obbligo di natura fiduciaria nei suoi confronti.

Nel fornirle prodotti e servizi finanziari, noi, come controparte, agiamo in contropartita diretta, rappresentando pertanto l'unica sede di esecuzione a cui il cliente abbia accesso, e solo al prezzo da noi stabilito. Gli ordini dei clienti vengono eseguiti fuori mercato (over-the-counter) (OTC) piuttosto che in una borsa o altro mercato regolamentato.

Qualora il cliente impartisca un ordine superiore ai limiti dimensionali da noi stabiliti, ovvero in un mercato sottostante illiquido, ovvero avanzando una richiesta specifica, “lavoreremo” l'ordine in modo del tutto trasparente. In questo caso, apriremo a nostro nome una o più operazioni nel mercato sottostante a copertura della posizione del cliente. A copertura avvenuta, eseguiremo l’ordine del cliente come un'operazione unica o come più operazioni.

 

  1. Fattori di esecuzione

4.1 Prezzo

Per ogni mercato potremo fornire uno o due prezzi: il prezzo ask (il prezzo più alto al quale è possibile acquistare il mercato da noi) e/o il prezzo bid (il prezzo più basso al quale è possibile vendere il mercato a noi).

Il calcolo del prezzo di acquisto e di vendita di un mercato tiene in debita considerazione il prezzo del mercato sottostante a cui l'operazione si riferisce. Ove necessario, questo può essere modificato per integrare gli effetti degli interessi nel periodo di riferimento del contratto del mercato, prendendo in considerazioni eventuali azioni societarie e altri fattori rilevanti, includendo altresì una commissione. I prezzi sulla nostra piattaforma di trading prendono in considerazione dati da diverse fonti e non solamente da un’unica fonte, pertanto potrebbero non corrispondere ai prezzi che è possibile vedere altrove.

Se il cliente decide di inserire un ordine a mercato in base al prezzo bid o ask mostrato sulla nostra piattaforma di trading, l’esecuzione sarà effettuata all’ultimo prezzo calcolato dal nostro sistema di prezzi. In alcuni casi, il prezzo effettivo potrebbe essere più o meno vantaggioso rispetto al prezzo originariamente mostrato. In condizioni di mercato volatili, laddove l’ordine non sia stato rifiutato per aver superato le nostre verifiche di tolleranza della volatilità, la differenza di prezzo potrebbe essere maggiore. Non saremo responsabili di qualsiasi perdita o costo a cui il cliente va incontro in seguito all’impossibilità dello stesso di aprire o chiudere una posizione ad un particolare prezzo visualizzato, a causa, senza limitazioni, di slippage negativo, a meno che questo non derivi da frode o dolo da parte nostra.

Effettueremo verifiche periodiche volte a garantire che le fonti da cui otteniamo i dati relativi al prezzo del mercato sottostante abbiano prezzi competitivi ed eseguibili.

Alcuni mercati offerti ai nostri clienti non sono quotati nei normali orari di negoziazione della borsa o altro mercato regolamentato dove il mercato sottostante è negoziato. Per eseguire gli ordini al di fuori del normale orario di operatività di mercato, stabiliamo il prezzo a nostra discrezione, agendo in buona fede e facendo riferimento ad uno o più strumenti alternativi del mercato sottostante che sono oggetto di negoziazione, al livello dei prezzi del mercato mondiale in generale al momento considerato ed alla domanda e all'offerta di altri clienti. In tali circostanze applichiamo pertanto un maggior livello di discrezione nel calcolo dei nostri prezzi, i quali prevedono generalmente uno spread denaro lettera più ampio, e potrebbero essere riservati a negoziazioni di volume ridotto.

Quando il mercato sottostante è volatile e il prezzo cambia rapidamente, non ci è possibile garantire che ogni variazione del prezzo comporterà una variazione del prezzo calcolato del mercato. La frequenza degli aggiornamenti del nostro prezzo di mercato è soggetta a limiti tecnici dell’hardware, del software, dei dati e dei collegamenti di comunicazione. Qualora il cliente abbia specificato il prezzo di un ordine (quale, ad esempio, un ordine stop loss o un ordine limite), e qualora i mercati sottostanti oscillino così rapidamente da compensare il prezzo indicato, provvederemo all'esecuzione dell'ordine ad un prezzo quanto più equo possibile.

Qualora venga raggiunto il prezzo indicato nell’ordine di stop loss, tenteremo di eseguire l’ordine al successivo prezzo disponibile entro un congruo periodo di tempo dal raggiungimento del prezzo di stop loss. Il livello a cui eseguiremo il suo ordine potrà essere pari o superiore al livello di prezzo da lei indicato. L’ordine verrà attivato dal nostro prezzo durante i nostri orari di apertura, e non da quello del mercato sottostante durante i relativi orari di apertura.

La presente politica non può garantire che all'apertura o alla chiusura dell’operazione, il prezzo sia sempre pari o migliore rispetto a quelli che avrebbe ottenuto altrove.

 

4.2 Costi

La maggior parte dei mercati prevede l'applicazione di una commissione e di uno spread denaro lettera. Essi verranno addebitati solo all'esecuzione di un ordine di apertura di una nuova posizione o di chiusura di una posizione esistente. 

Tuttavia, è possibile che vengano addebitati oneri aggiuntivi o uno spread più ampio previo accordo tra le parti.

 

4.3 Entità degli ordini

Le modalità di esecuzione non saranno in genere condizionate dall'entità dell'operazione qualora l’ordine rientri nei limiti massimi e minimi predefiniti. Tali ordini verranno eseguiti automaticamente dalla nostra piattaforma di trading. Sono generalmente previste maggiori limitazioni alle dimensioni massime degli ordini disposti telefonicamente, laddove abbiamo acconsentito a fornire questo servizio. 

Qualora le dimensioni dell’ordine siano superiori ai parametri da noi definiti, le stesse diventeranno un fattore importante nell'esecuzione dell’ordine. Ad eccezione dei prodotti forex, qualora l’ordine sia di una dimensione particolarmente considerevole, potremmo eseguire l’ordine in tranche. Tali ordini verranno generalmente eseguiti in tranche pari od inferiori alle normali dimensioni di mercato, fino alla completa esecuzione dell’ordine. In tali circostanze il prezzo tra una tranche e l'altra può variare. A seconda di quanto convenuto con il cliente, le singole tranche possono esserle trasferite così come ricevute o convertite in un'unica operazione al prezzo medio aggregato.

Laddove l’esecuzione dell’ordine del cliente ci imponga di effettuare la copertura delle posizioni in tranche sui mercati sottostanti, questo verrà effettuato inserendo i nostri ordini nella sede di esecuzione interessata su base “first-in-first-filled”, ovverosia gli ordini verranno eseguiti nella stessa sequenza con cui riceviamo l’ordine di uno specifico cliente e di altri clienti, a meno che le condizioni specifiche di un dato ordine o le condizioni di mercato lo rendano irrealizzabile o comportino potenzialmente un rischio di effetto negativo.

Per i prodotti forex, di norma, non lavoriamo grandi ordini in tranche e procediamo all’evasione dell’ordine o al suo annullamento.

Nonostante l'entità dell’ordine di stop loss, dell’ordine limite o dell’ordine di apertura possa essere tale da consentirne l’esecuzione automatica nei normali orari di mercato, è possibile che un ordine di pari entità superi le dimensioni massime al fuori dagli orari di mercato. In tali casi, l'esecuzione può avvenire in tranche ed a prezzi che variano considerevolmente da una tranche all'altra.

4.4 Rapidità di esecuzione

Qualora le circostanze di mercato dovessero comportare una domanda insolitamente alta, la definizione automatica dei prezzi dell'operazione potrebbe essere temporaneamente sostituita in tutto o in parte dall'esecuzione manuale e dalla definizione manuale del prezzo. In tali circostanze, si potrebbero verificare ritardi nell'esecuzione, che a loro volta possono influire sul prezzo a cui gli ordini vengono eseguiti. Per ridurre al minimo i rischi e le conseguenze di tali ritardi, abbiamo adottato misure specifiche.

4.5 Probabilità di esecuzione

In caso di esecuzione tramite la nostra piattaforma di trading, la società mette a disposizione dei propri clienti schermate che mostrano continuamente gli aggiornamenti dei prezzi relativi ai mercati offerti e, a seconda degli orari di negoziazioni e limiti delle dimensioni delle operazioni, al cliente viene data la possibilità di operare immediatamente con un alto livello di certezza.

Al fine di aumentare la probabilità di esecuzione di ordini di maggiori dimensioni e ordini di clienti che fanno trading telefonicamente, la società fa in modo di disporre il necessario accesso alle sedi di negoziazione e market maker terzi che, con molta probabilità dispongono della liquidità necessaria per permetterci di fare hedging prima di eseguire tali ordini.

 

4.6 Natura dell'ordine

La tipologia di ordine, anche qualora si tratti di un ordine di stop loss, ordine limite o ordine di apertura, può costituire un fattore importante in relazione all’esecuzione, nella misura in cui può determinare se la definizione del prezzo e l'esecuzione avvengano manualmente o automaticamente.

4.7 Circostanze di mercato

In determinate circostanze, la natura del mercato oggetto dell'operazione (soprattutto qualora si tratti di azioni), può costituire un fattore determinante nell'esecuzione dell'ordine. Laddove particolari circostanze prevalenti relative ad un mercato sottostante possono condizionare il prezzo futuro e il valore dell’ordine da quel momento, adotteremo le misure necessarie al fine di conseguire un'esecuzione a condizioni eque.

4.8 Istruzioni specifiche

Qualora il cliente impartisca istruzioni particolari, queste avranno priorità sugli altri fattori contemplati nella presente politica.

Nei casi in cui l'esecuzione sulla base delle istruzioni speciali del cliente comporti l'uso da parte nostra di una procedura diversa rispetto a quella contemplata nella presente politica, la società potrà addebitare al cliente qualsiasi costo diretto sostenuto, ai sensi dei termini dell’Accordo commerciale stipulato con la società.

 

  1. Aggregazione di Operazioni dei Clienti

5.1 Ordini dei clienti

A volte, potremmo combinare due o più ordini impartiti da clienti diversi, al fine di eseguire un'unica transazione. Ciò avverrà ove ritenessimo ragionevolmente che sia nel migliore interesse dei clienti e che sia improbabile che risulti in uno svantaggio complessivo per gli stessi.

5.2 Aggregazione degli ordini dei clienti con gli ordini della Società

Laddove i nostri requisiti di rischio ci impongano di dover eseguire un ordine in un mercato sottostante collegato al mercato di un ordine del cliente e dovessimo ricevere più ordini da parte dei clienti per tale mercato, eseguiremo gli ordini su base “first-in-time”, ovvero in ordine di arrivo, salvo che gli ordini dei clienti possano essere combinati per conseguire una migliore esecuzione per i clienti.

 

  1. Obbligo fiduciario

Benché la società operi nel rispetto dalla presente politica, la stessa non crea alcun obbligo giuridico, fiduciario o di altra natura, in aggiunta agli obblighi nei confronti dei clienti derivanti dall’Accordo commerciale o qualsiasi obbligo di regolamentazione imposto a nostro carico dalla FCA.

 

  1. Monitoraggio e Revisione della Procedura

Terremo regolarmente monitorate le nostre attività in relazione alla presente politica. Le sedi di esecuzione, utilizzate come fonti di definizione dei prezzi verranno altresì sottoposte a verifica periodica. Ove ne identificassimo il bisogno, apporteremo eventuali adeguamenti o modifiche sia alla presente politica sia alle nostre modalità di esecuzione degli ordini, provvedendo a darne comunicazione al cliente.

31 Gennaio 2016

79.6% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con ETX. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

79.6% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con ETX. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro..